ERTdesign - Modulo FullWaver

Il modulo FullWaver di ERTdesign è un’applicazione per la progettazione di misure profonde di resistività e polarizzazione indotta, da eseguire con sistemi FullWaver di IRIS-Instruments.

Pianificare un’indagine con questo strumento richiede pochi semplici passi.

  1. Definisci l’area d’indagine importando una polilinea o un poligono da file KMZ/KML di Google Earth TM o specificando la geometria mediante i comandi dell’interfaccia.
  2. Specifica la profondità massima d’investigazione desiderata.
  3. Definisci in modo flessibile la geometria degli elettrodi di ricezione dei box V-FullWaver.
  4. Se necessario, usa le opzioni avanzate per configurare eventuali parametri aggiuntivi, come l’inserimento di vincoli sulla collocazione o sulla lunghezza massima dei dipoli di trasmissione, o altro.

Sulla base delle specifiche definite, il software determina in modo automatico la disposizione dei ricevitori e la combinazione di trasmettitori necessaria per conseguire la copertura e la profondità di indagine richieste e consente di tenere sotto controllo agevolmente, con il supporto di grafici avanzati, i principali parametri dell’indagine.

  • Profondità di indagine e di massima sensitivity per ciascuna combinazione di RX/TX.
  • Segnale Vmn atteso ai ricevitori, definite la resistività media (ohm m) del sito e l’intensità di corrente (mA) immessa al trasmettitore.
  • Fattore geometrico dei quadripoli.
  • Alert automatici nel caso di potenziali Vmn attesi bassi o rischio di overload ai ricevitori.

La combinazione dei dipoli di trasmissione è ottimizzata per ridurre gli spostamenti degli elettrodi e velocizzare le attività di cantiere. Il set di trasmettitori e ricevitori generati può essere esportato in formato KML, visualizzato su Google Earth TM, modificato opportunamente per tener conto di eventuali vincoli alla disposizione dei sensori, importato nuovamente in ERTdesign per consentirne la rivalutazione. I segnaposto generati, suddivisi per tipologia (box V-Fullwaver, elettrodi RX, elettrodi TX, confini dell’area di indagine) possono essere trasferiti sulle console dei più comuni dispositivi GPS ed utilizzati per l’attività di picchettamento in cantiere. ERTdesign è compatibile con i software ViewLab3D ed ERTLab64 per il modeling, l’inversione e la visualizzazione di misure ERT: il progetto può essere esportato in formato DATA ed utilizzato per modellazioni avanzate che prevedano topografia complessa e modelli tridimensionali di distribuzione di resistività e caricabilità del sottosuolo.

La sequenza di trasmissione è esportabile su spreadsheet in formato HTML modificabile, da usare in cantiere per tenere traccia delle attività di iniezione ed avere sotto controllo e documentare ogni fase dell’indagine.